“Dalle Aule alla Città” | Catalogo attività didattiche | a.s. 2021-2022

<<<PROROGA SCADENZA >>> IL TERMINE ULTIMO PER LE PRENOTAZIONI è prorogato al 18 novembre 2021

“Dalle aule alle città” è un catalogo di attività didattiche che il Comune di Conversano mette a disposizione delle Scuole dell’Infanzia per l’a.s. 2021-2022 per favorire l’educazione non formale, facilitare l’apprendimento e l’interazione con il territorio, inteso come una grande aula didattica decentrata. Il Programma “Dalle Aule alla Città” è finanziato con risorse del Sistema Integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni (D.Lgs. 65/2017), annualità 2018.

Si tratta di proposte che andranno ad allargare l’offerta formativa dei singoli Circoli, costruite intorno alla conoscenza della città e del suo patrimonio storico, artistico e paesaggistico e alla sperimentazione di attività ludiche e motorie negli spazi urbani.

Il Catalogo delle Attività didattiche, è stato costruito a partire dalle proposte presentate dagli Enti del terzo settore che hanno risposto ad un Avviso pubblico; è organizzato per Aree tematiche: Storia Arte e Cultura; Libri e promozione della lettura; Educazione civica, patrimonio e legalità; Natura, salute e ambiente; Teatro, musica e danza. Per ciascuna proposta in catalogo è presente una scheda descrittiva delle attività, con indicazioni specifiche sui destinatari, numero degli incontri previsti e i riferimenti utili per la prenotazione. Le attività sono interamente gratuite.

Ogni classe di ciascun Circolo didattico potrà prenotare n. 2 proposte didattiche.

Ogni proposta didattica può essere selezionata fino a un massimo di n. 5 prenotazioni.

L’insegnante referente per ciascuna classe può procedere con la prenotazione compilando il seguente FORM DI PRENOTAZIONE, dal 4 ottobre al 4 novembre 2021 <<<ATTENZIONE: TERMINE PROROGATO AL 18 NOVEMBRE 2021>>>

Scaduto il termine per le prenotazioni, il docente referente indicato nel form di prenotazione verrà contattato dall’organizzatore dell’attività prenotata, per concordare i dettagli (date e orari) dell’attività stessa.

Per ulteriori eventuali informazioni sulle attività didattiche presenti in catalogo è possibile contattare i referenti di ciascun’attività, i cui contatti sono presenti all’interno di ogni singola scheda.

Per info e assistenza tecnica: amm.cultura@comune.conversano.ba.it

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina delle FAQ

STORIA, ARTE E CULTURA

Conversano nel Medioevo

Età dei destinatari: 3-4-5 anniN. incontri: 3
Durata di ciascun incontro: 3 oreTot. Ore: 9 ore

Cosa faremo: Attraverso rievocazioni storiche, guidattori, laboratori e attività ludiche, faremo rivivere la storia e ricostruire un passato, fondamentale per la società odierna conducendo gli alunni nella “Media Aetas Conversanese”.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Primo incontro. Scena rievocativa recitata in aula con il Conte Goffredo, un suo Cavaliere templare e una Dama. I tre personaggi in abiti, accessori e armi medievali raccontano la storia di Goffredo, della sua Torre e dell’uso di armi e oggetti di un crociato, interagendo con gli alunni. Al termine, gli alunni saranno impegnati in un laboratorio in cui disegnano e ritagliano la loro torre di cartoncino.

Secondo incontro. Vita nel castello tra giochi e danze medievali. Racconto in aula di balli e giochi dell’epoca ed esibizione di danze medievali a cura di quattro personaggi: due dame e due popolane, in abiti d’epoca. A seguire coinvolgimento degli alunni nelle danze e nell’uso degli antichi ludi, racconto delle rune portafortuna e consegna ai bambini delle rune portafortuna.

Terzo incontro. Natale al Castello. Quattro personaggi, in abiti artigiani e popolani, raccontano in aula la storia degli artigiani e dei popolani che in occasione del Natale, preparano, con l’aiuto degli alunni, coroncine medievali e dolcetti natalizi dell’epoca da gustare tutti insieme. La coroncina preparata in classe resta ai bambini in regalo.

Attività a cura di: Sensazioni del Sud A.P.S.

Infotel: 339 5094105 / 338-6287502 | email: info@sensazionidelsud.it

Conversano a pastello

Età dei destinatari: 5 anniN. incontri: 2
Durata di ciascun incontro: 2 oreTot. Ore: 4 ore

Cosa faremo: Estemporanea d’arte con il fine di valorizzare il patrimonio artistico del territorio e sensibilizzarne la fruizione attraverso espedienti formativi e creativi. Le attività vedranno gli alunni impegnati in un percorso artistico e creativo, in un clima gioioso, ludico ed allo stesso tempo formativo. Dopo una passeggiata nel centro storico, ogni alunno potrà riprodurre uno scorcio, o un particolare significativo, che susciti particolari emozioni o ricordi utilizzando la tecnica del disegno o della pittura ad acquerello.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Primo incontro. In aula o nel Cortile della scuola il nostro maestro d’arte terrà una lezione sulle tecniche del disegno a pastello e ad acquerello durante le quali i bambini saranno coinvolti nei primi rudimenti di queste tecniche.

Secondo incontro. Tra le vie del Centro Storico di Conversano i bambini accompagnati dai ragazzi della Cooperativa e dal maestro D’arte Buono Fulvio individueranno elementi di particolare interesse che poi andranno a riprodurre con le varie tecniche di disegno e di pittura. Verranno allestiti tavoli da lavoro che consentiranno ai bambini di poter svolgere serenamente il disegno.

Incontro Finale. Nell’incontro finale che potrà avere luogo o nel Cortile della Scuola o in luogo comunale disponibile sarà organizzata una raccolta ed esposizione dei disegni realizzati con successiva premiazione dei più rappresentativi.

Note: A seconda dell’età degli alunni partecipanti, verranno calibrate le diverse attività previste dal percorso didattico. La Scuola potrà concordare con l’organizzatore eventuali variazioni circa i luoghi di svolgimento delle attività al di fuori delle aule. A titolo esemplificativo: in alternativa alle attività previste nel centro storico sarà possibile svolgere le attività in aula, nel cortile della scuola o altro luogo da concordare con l’Istituto scolastico.

Attività a cura di: Il Cammino s.c.s.

Infotel: 080 4950246 | cell. 338-2518653  | email: ilcammino-coop@libero.it

Il magico intreccio tra Cartapesta, Storia, Arte e Cultura del nostro paese

Età dei destinatari: 5 anniN. incontri: 5
Durata di ciascun incontro: 2 oreTot. Ore: 10 ore

Cosa faremo: Laboratorio di lavorazione della cartapesta, finalizzato alla realizzazione di elementi architettonici, appartenenti al patrimonio artistico della Città D’arte di Conversano. Nello specifico, si tratta di un piccolo ciclo di lezioni di Araldica, ovvero lo studio dei Blasoni o Stemmi, che abbelliscono molti dei frontespizi degli edifici storici del borgo antico della Città, per poi realizzarne copie con la tecnica della Cartapesta.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Primo incontro. Breve Lezione in aula o in cortile di Araldica (Studio del Blasone/Stemma) con precisi riferimenti storici, visione di fotografie e video sul tema, breve introduzione e cenni storici sulla cartapesta

Secondo incontro. Incontro con le scolaresche presso l’ex Chiesa San Giuseppe. Visita nel Centro Storico alla ricerca di Stemmi da fotografare e successivamente da riprodurre, rientro nell’ex Chiesa di San Giuseppe per cominciare la lavorazione degli scheletri che poi verranno ricoperti di cartapesta.

Terzo incontro. Incontro con le scolaresche presso l’ex Chiesa San Giuseppe o altro luogo da concordare. Organizzazione degli spazi e delle squadre di lavoro, completamento degli scheletri di supporto per il modellato in cartapesta, preparazione della colla, modellazione degli stemmi con carta e colla.

Quarto incontro. Incontro con le scolaresche presso l’ex Chiesa San Giuseppe o altro luogo da concordare. Completamento dei manufatti in cartapesta.

Quinto incontro. Incontro con le scolaresche presso l’ex Chiesa San Giuseppe o altro luogo da concordare. I manufatti realizzati e asciugati verranno levigati e verrà effettuata la stesura del fondo, infine decorati con varie tecniche.

Note: La Scuola potrà concordare con l’organizzatore eventuali variazioni circa i luoghi di svolgimento delle attività al di fuori delle aule. A titolo esemplificativo, in alternativa alla ex Chiesa di San Giuseppe sarà possibile svolgere le attività previste presso l’ex Monastero di San Benedetto, in aula o altro luogo da concordare con l’Istituto scolastico.

Attività a cura di: Il Cammino s.c.s.

Infotel: 080 4950246 | cell. 338-2518653 | email: ilcammino-coop@libero.it

LIBRI E PROMOZIONE DELLA LETTURA

Il mio piccolo mondo? …In un libro! – I colori delle emozioni: “letture arrabbiate e letture al settimo cielo”

Età dei destinatari: 3-4-5 anniN. incontri: 4
Durata di ciascun incontro: 2 oreTot. Ore: 8 ore

Cosa faremo: Il laboratorio I colori delle emozioni nasce per dare la possibilità ai più piccoli di riconoscere e rispettare le proprie emozioni e quelle altrui. Attraverso giochi ludici e la creazione di semplici lavori vengono fornite le basi per parlare apertamente con i bambini ed affrontare questo tema delicato quanto fondamentale: le loro emozioni.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Le attività variano durante ogni incontro. La metodologia sarà sempre la stessa: si parte dalla narrazione di una storia e si termina con la creazione di diversi lavori manuali e giochi di gruppo.

Primo incontro. I colori delle Emozioni – Attraverso i libri di Anna Llenas si arriverà dritto al cuore, o alla pancia, dei bambini. Al termine delle letture verrà realizzato un “emozionario”. Scoprire, identificare e differenziare le emozioni aiuta a diventare adulti consapevoli e ci avvicina agli altri.

Secondo incontro. In Ascolto – Che succede nel mio corpo quando dormo o quando ballo? Quando rido o quando piango? Quando mi arrabbio o quando ho paura? Attraverso la lettura offriremo ai bambini l’opportunità di comprendere sensazioni forti ed emozioni intense ma anche sensazioni che si provano ogni giorno realizzando una mappa del nostro corpo.

Terzo incontro. Imprevedibile macchia – Un tuffo nel colore. È una forma che prende significato solo se la si pensa come parte di qualcosa, è la traccia che farà da guida per realizzare semplici illustrazioni. – Realizzare un percorso sul colore per bambini non vuol dire solo dipingere o sperimentare i colori, ma significa immergersi in una dimensione emotiva ed espressiva profonda e significativa.

Quarto incontro. Barattolo delle emozioni – I bambini possono esprimere le loro emozioni giocando: con un barattolo, tempere, acqua, colla, glitter e tanta creatività è possibile costruire diversi barattoli delle Emozioni.

Esempi di libri che verranno letti durante gli incontri:

  • I colori delle emozioni, Anna Llenas, Gribaudo, 2017;
  • Il buco, Anna Llenas, Gribaudo, 2016
  • Che rabbia!, Mireille D’Allancé, Babalibri, 2012

Materiali: Barattolino di vetro\bottiglietta di vetro, acqua, glitter, tempera colorata, matite, pennarelli, cannucce, fogli di carta, vasetto di plastica per le piante, fogli di feltro di vari colori, ago e filo da ricamo, forbici, velcro, cartoncini.

Nota: A seconda dell’età degli alunni partecipanti, verranno calibrate le diverse attività previste dal percorso didattico. La Scuola potrà concordare con l’organizzatore eventuali variazioni circa i luoghi di svolgimento delle attività al di fuori delle aule. A titolo esemplificativo: in alternativa alle attività previste nella Biblioteca dei bambini e dei ragazzi sarà possibile svolgere le attività previste, in aula nel cortile della scuola o altro luogo da concordare con l’Istituto scolastico.

Attività a cura di: Imago s.c.s.

Infotel: 329-0205173 | cell. 334-396380 | email: gare.progetti@imagocoop.it

Il mio piccolo mondo? …In un libro! – Leggere…a piccoli passi!

Età dei destinatari: 3-4-5 anniN. incontri: 4
Durata di ciascun incontro: 2 oreTot. Ore: 8 ore

Cosa faremo: Libri gioco per i piccolissimi per familiarizzare con il libro, raccontare e proporre immagini ed illustrazioni.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Le attività variano durante ogni incontro. La metodologia sarà sempre la stessa: si parte dalla narrazione di una storia e si termina con la creazione di diversi lavori manuali.

Primo incontro. Storie di carta – La carta può essere stropicciata, bucherellata, arricciata, piegata, distesa. Un vocabolario di sensazioni tattili per trovare parole nuove.

Secondo incontro. Pop-up: pagine a sorpresa – Immagini che sbucano improvvisamente dal bel mezzo delle pagine, per entrare a piccoli passi nella terza dimensione!

Terzo incontro. Tocco e scopro – Pagine fatte di materiali e forme per “abbinamenti sensoriali”. Giocando con i materiali e con le forme si realizzeranno pagine in cui si possono percepire “abbinamenti sensoriali”.

Quarto incontro. Storie da inventare e da animare – Dal libro alla terza dimensione, le figure dopo essere colorate possono, con pochi e semplici trucchi, diventare dei personaggi pronti a calcare una fantastica scena e a raccontare a loro volta storie.

Esempi di libri che verranno letti durante gli incontri:

  • Toc Toc. Chi è? Apri la porta, Bruno Munari, Corraini, 2003
  • Il cerchio, Bruno Munari, Corraini, 2016
  • Il triangolo, Bruno Munari, Corraini, 2007

Materiali: Libri odorosi – Libri imbullonati – Tattiloteche – Filo rosso – Libri texture – Libri illeggibili – Libri oggetto, fatti di colori, forme e fogli di grammature diversi con tagli, buchi e trasparenze per letture “multiple”.

Nota: A seconda dell’età degli alunni partecipanti, verranno calibrate le diverse attività previste dal percorso didattico. La Scuola potrà concordare con l’organizzatore eventuali variazioni circa i luoghi di svolgimento delle attività al di fuori delle aule. A titolo esemplificativo: in alternativa alle attività previste nella Biblioteca dei bambini e dei ragazzi sarà possibile svolgere le attività previste, in aula nel cortile della scuola o altro luogo da concordare con l’Istituto scolastico.

Attività a cura di: Imago s.c.s.

Infotel: 329-0205173 | cell. 334-396380 | email: gare.progetti@imagocoop.it

EDUCAZIONE CIVICA, PATRIMONIO E LEGALITÀ

Città & Ambiente – Piccoli cittadini

Età dei destinatari: 3-4-5 anniN. incontri: 4
Durata di ciascun incontro: 2Tot. Ore: 8 ore

Cosa faremo: I piccoli cittadini del domani, con 4 appuntamenti outdoor, scopriranno la stretta correlazione tra città e ambiente, confrontandosi con argomenti complessi, resi semplici e intuitivi,quali senso civico, sostenibilità ambientale, rispetto dei beni comuni, attraverso esperienze ludiche e divertenti. L’aula sarà il giardino, il parco, la città. In tutte le fasi i bambini saranno coinvolti in momenti esperienziali e utilizzeranno strumenti didattici nuovi e alternativi.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Primo incontro – Cortile interno dell’Istituto. Incontro conoscitivo. I bambini potranno familiarizzare con i nuovi strumenti didattici: lenti d’ingrandimento, piccoli binocoli, microscopi da campo, ecc. Verranno impegnati in un primo laboratorio manipolativo con l’argilla.

Secondo incontro – Piccola passeggiata urbana/spazi verdi nei pressi dell’Istituto scolastico. Senso civico, inquinamento e sostenibilità ambientale. Argomenti complessi affrontati con l’osservazione diretta del territorio. Verrà messa in evidenza l’importanza delle aree verdi, si andranno ad evidenziare quali comportamenti corretti e sbagliati (presenza di rifiuti, marciapiedi non praticabili…). Piccolo laboratorio finale coinvolgerà i bambini nella realizzazione di un manufatto in materiale riciclabile.

Terzo incontro – Castello e Villa Garibaldi. Patrimonio e rispetto del bene comune. Patrimonio inestimabile della città non solo da un punto di vista storico/artistico ma anche punto di riferimento per molte forme di vita. Andremo quindi ad osservare con occhi diversi e a ricercare dove storia, arte e natura si incontrano; binocoli e lenti di ingrandimento saranno i loro alleati.

Quarto incontro – Tutti in Riserva. Biodiversità e ambiente. Avere una Riserva a pochi passi da casa è preziosissimo. In accordo con l’istituzione scolastica, se sarà possibile si raggiungerà un’area della Riserva, per esempio Torre di Castiglione o Lago di Sassano (in caso contrario si svolgerà nelle aree verdi nei pressi della scuola). Giochi di gruppo e momenti esperienziali metteranno i più piccoli a contatto con la biodiversità del territorio. Un gioco/laboratorio farà conoscere gli abitanti d’élite della riserva erpetologica.

Nota: Le attività possano svolgersi in qualsiasi periodo dell’anno, prediligendo il periodo primaverile. A seconda dell’età degli alunni partecipanti, verranno calibrate le diverse attività previste dal percorso didattico. La Scuola potrà concordare con l’organizzatore eventuali variazioni circa i luoghi di svolgimento delle attività in esterna, a reimpostando gli incontri in altri luoghi nei pressi dell’Istituto, da concordare con l’Istituto scolastico. Il quarto incontro in esterna potrà inoltre essere aperto alle famiglie, e gestito come giornata/evento finale.

Attività a cura di: Centro Studi de Romita a.p.s.

Info: Dott.ssa Vittoria d’Agostino | cell. 320-6067813 email: centrostudideromita@gmail.com

NATURA, SALUTE E AMBIENTE

La mia città

Età dei destinatari: 3-5 anniN. incontri: 4 + EVENTO FINALE DI CLASSE
Durata di ciascun incontro: 3 incontri in aula (2 ore) + 1 visita didattica (4 ore) + evento finale di classeTot. Ore: 10 ore + evento finale di classe

Cosa faremo: Laboratorio alla scoperta della propria città a partire dal proprio ambiente domestico, la “stanzetta”, la propria abitazione e gli spazi che circondano l’alunno: il quartiere, le strade, i giardini, il castello, la campagna. Attraverso l’osservazione diretta, attività creative di manipolazione e disegno, il gruppo classe sarà guidato nella costruzione di un prodotto bi/tridimensionale che rappresenterà il plastico della città.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Primo incontro. La passeggiata. * Il primo incontro, dopo una breve preparazione dei bambini in aula (istruzioni per osservare), permetterà di accompagnare il bambino sul campo nell’identificare distanze e luoghi fisici della propria città: dalla stanza a scuola, da scuola al cortile, dal cortile al parco, dal parco al castello, dal castello alla campagna. (la visita sarà concordata con le insegnanti nelle aree e a distanza ritenute idonee in prossimità dell’edificio scolastico).

Secondo incontro. La mia stanza, da casa a scuola. Il bambino verrà guidato nella definizione topologica degli spazi di vita individuali, familiari e relazionali, traducendo in disegno/grafica, rappresentazione tridimensionale la sua visione.

Terzo incontro. Il castello. Il bambino verrà guidato nel tradurre in disegno o lavoro tridimensionale il monumento rappresentativo della città, luogo di incontro della comunità

Quarto incontro. La campagna e i laghi. Il bambino verrà guidato nella rappresentazione del territorio extraurbano cittadino: alberi da frutto, evidenze ambientali, costruzioni rurali (masserie, torri).

EVENTO FINALE. Incontro finale con la condivisione del prodotto finale realizzato dal gruppo classe (rappresentazione bi/tridimensionale della città) con restituzione alla comunità scolastica e genitoriale.

*Note: A seconda dell’età degli alunni partecipanti, verranno calibrate le diverse attività previste dal percorso didattico. La Scuola potrà concordare con l’organizzatore eventuali variazioni circa i luoghi di svolgimento delle attività al di fuori dell’edificio scolastico. A titolo esemplificativo, in alternativa alla passeggiata, si potrebbero prevedere delle attività nell’atrio della scuola o negli spazi verdi in prossimità del plesso scolastico.

Attività a cura di: Itaca soc. coop. 

Infotel: 080-4958985 | email: segreteria@itacacoop.org

Attiviamo i sensi e risvegliamo le conoscenze

Età dei destinatari: 5 anniN. incontri: 2
Durata di ciascun incontro: 4 oreTot. Ore: 8 ore

Cosa faremo: Attraverso attività ludico ricreative motorie, gli alunni potranno focalizzare la stagionalità dei frutti della terra e amplificare le capacità di riconoscimento dei nostri prodotti. Giochi impegnativi dal punto di vista motorio ma anche dal punto di vista riflessivo, per diventare consumatori consapevoli che si nutrono riconoscendo al cibo un ruolo importante per la salute.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Primo incontro. Presso il parco Unicef “Iqbal Masih”, gli alunni saranno coinvolti nel gioco “I quattro cantoni e le quattro stagioni”, in ognuno dei 4 cantoni o 4 stagioni bisognerà collocare 6 delle 24 schede prestampate. Un gioco impegnativo dal punto di vista motorio e anche dal punto di vista riflessivo. Cosa mangio in inverno? Cosa mangio in estate? Un gioco per diventare consumatori consapevoli che si nutrono riconoscendo al cibo un ruolo importante per la salute.

Secondo incontro. Presso il parco Unicef “Iqbal Masih”, gli alunni saranno coinvolti nel gioco “Estrazioni dell’orto”, i ragazzi ad occhi bendati dovranno riconoscere un estratto fresco da un frutto o da una verdura, carota, finocchio, mela, arancia. Attivando l’odorato e grazie alle domande dei compagni di squadra riusciranno a riconoscere il frutto o l’ortaggio utilizzato per realizzare l’estratto. È dolce o salato? È acidulo o amaro?

Note: La Scuola potrà concordare con l’organizzatore eventuali variazioni circa i luoghi di svolgimento delle attività al di fuori dell’edificio scolastico e i tempi di realizzazione. A titolo esemplificativo, in alternativa alle attività presso il parco Unicef “Iqbal Masih”, si potranno svolgere nell’atrio della scuola o negli spazi verdi in prossimità del plesso scolastico. I laboratori potranno essere concentrati in 2 ore ciascuno da svolgersi comunque in due giornate, in modo da poter coinvolgere più classi. Ogni laboratorio s’intende destinato ad una sola classe o massimo 25 alunni.

Attività a cura di: Masseria dei Monelli / Ortocircuito aps

Infotel: 351-8242023 | email: info@masseriadeimonelli.it

Coltiviamo saperi e sapori

Età dei destinatari: 5 anniN. incontri: 2
Durata di ciascun incontro: 4 oreTot. Ore: 8 ore

Cosa faremo: Attraverso attività ludico ricreative motorie, gli alunni potranno conoscere i segreti della biodiversità locale e il ciclo degli ortaggi, la preziosità del seme, della sua cura e conservazione nelle sue innumerevoli forme. Le esigenze vitali della piccola piantina che se curata diventerà ortaggio tipico della nostra terra e l’importanza del dedicare tempo e attenzioni a ciò che viene dalla terra e diviene poi nutrimento.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Primo incontro. Presso il parco Unicef “Iqbal Masih”, gli alunni saranno coinvolti in un laboratorio sulla germinazione del seme, sui temi del riuso e del riciclo in agricoltura tramite la promozione dell’uso di torba e di compost. 

Secondo incontro. Presso il parco Unicef “Iqbal Masih”, gli alunni saranno coinvolti in un laboratorio sugli ortaggi o piantine da fiore.

Note: La Scuola potrà concordare con l’organizzatore eventuali variazioni circa i luoghi di svolgimento delle attività al di fuori dell’edificio scolastico e i tempi di realizzazione. A titolo esemplificativo, in alternativa alle attività presso il parco Unicef “Iqbal Masih”, si potranno svolgere nell’atrio della scuola o negli spazi verdi in prossimità del plesso scolastico. I laboratori potranno essere concentrati in 2 ore ciascuno da svolgersi comunque in due giornate, in modo da poter coinvolgere più classi. Ogni laboratorio s’intende destinato ad una sola classe o massimo 25 alunni.

Attività a cura di: Masseria dei Monelli / Ortocircuito aps

Infotel: 351-8242023 | email: info@masseriadeimonelli.it

BimbINatura

Età dei destinatari: 3-4-5 anniN. incontri: 3
Durata di ciascun incontro: 1 (2 ore) + 2 (3 ore)Tot. Ore: 8 ore

Cosa faremo: Il progetto prevede il coinvolgimento dei bambini in attività ludico pratiche atte a favorire la conoscenza della Natura locale, ed in particolare della fauna selvatica più comune del territorio di Conversano. Considerando l’impatto positivo sulla salute sia fisica che mentale delle attività svolte all’aria aperta, sarà data priorità alle attività outdoor, da realizzarsi, in accordo con l’Istituto scolastico, nel giardino dell’Istituto, presso aree verdi urbane e nella Riserva dei Laghi.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Primo incontro. In aula, incontro conoscitivo e preparatorio alle future attività in campo e le seguenti attività pratiche:

1. Indovina l’animale: attraverso degli indizi audiovisivi i bambini potranno indovinare l’animale oggetto del gioco e conoscere le sue caratteristiche eco-biologiche;

2. Una casa per gli uccellini: come per la realizzazione di un puzzle, seguendo il disegno di base, i bambini potranno assemblare casette per uccelli selvatici;

3. Fauna di sale: i bambini realizzeranno prototipi in pasta di sale delle principali specie del territorio.

Secondo incontro. Area verde di Villa Garibaldi. Attività esperienziali durante le quali entreranno in diretto contatto con il mondo naturale grazie all’utilizzo mirato dei cinque sensi

Terzo incontro. Bosco di Castiglione. I bambini entreranno direttamente in contatto con la “Natura a km 0” attraverso attività esplorative dirette: si cimenteranno in una sorta di “caccia al tesoro naturalistica”.

Quarto incontro. Riserva Naturale dei Laghi di Conversano. Attività ludico sportive dedicate, quali birdwatching e babytrekking.

Nota: Le attività possano svolgersi in qualsiasi periodo dell’anno, prediligendo il periodo primaverile. A seconda dell’età degli alunni partecipanti, verranno calibrate le diverse attività previste dal percorso didattico. La Scuola potrà concordare con l’organizzatore eventuali variazioni circa i luoghi di svolgimento delle attività in esterna, a titolo esemplificativo: nel cortile della scuola o altro luogo nei pressi dell’Istituto, da concordare con l’Istituto scolastico. In accordo tra Istituto scolastico e organizzatore sarà possibile invitare agli eventuali incontri in esterna le famiglie.

Attività a cura di: Centro Studi de Romita a.p.s.

Info: Dott.ssa Vittoria d’Agostino | cell. 320-6067813 | email: centrostudideromita@gmail.com

Il cibo attraverso i sensi

Età dei destinatari: 3-5 anniN. incontri: 4 + EVENTO FINALE DI CLASSE
Durata di ciascun incontro: 3 incontri in aula (2 ore) + 1 visita didattica (4 ore) + evento finale di classeTot. Ore: 10 ore + evento finale di classe

Cosa faremo: Laboratorio alla scoperta del cibo attraverso l’osservazione e momenti esperienziali che coinvolgeranno tutti i sensi a disposizione dell’alunno. A partire dalla visione e dalla rappresentazione dei prodotti alimentari comuni nella alimentazione del bambino, gli educatori/esperti li accompagneranno nella scoperta di tutte le sfumature sensoriali che possono essere legate al cibo: CONTATTO, COLORE, SAPORE, ODORE, RUMORE.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Primo incontro. I sensi e il cibo da 5 a mille. Incontro preparatorio finalizzato alla identificazione dei sensi, alla loro funzione, del cibo e del suo impiego. Primi giochi di riconoscimento visivo del cibo di uso quotidiano (latte, frutta, pasta).

Secondo incontro. Vedo non vedo. Attraverso l’esperienza tattile e olfattiva, oltre il visino, il bambino sarà accompagnato nel riconoscimento del cibo di uso quotidiano. Le esperienze fatte saranno riportate in schede di ausilio dedicate che andranno a comporre il diario finale.

Terzo incontro. Il cibo fa rumore. Attraverso racconti e letture il bambino potrà collocare il cibo visto e odorato, in un contesto narrativo, così da renderlo affascinante e vivo. Le impressioni saranno riportate in schede di ausilio dedicate che andranno a comporre il diario finale

Quarto incontro. Visita didattica. I bambini in un percorso accompagnato esperienziale in un una area esterna alla scuola * (es. cortile, parco, campo agricolo, masseria didattica) potranno scoprire e riscoprire i 5 sensi. L’attività sarà fotografata e integrerà il diario finale.

EVENTO FINALE. Incontro finale con la condivisione del prodotto finale realizzato dal gruppo classe (diario senso-alimentare) con restituzione alla comunità scolastica e genitoriale.

* Note: A seconda dell’età degli alunni partecipanti, verranno calibrate le diverse attività previste dal percorso didattico. La Scuola potrà concordare con l’organizzatore eventuali variazioni circa i luoghi di svolgimento delle attività al di fuori dell’edificio scolastico. A titolo esemplificativo, in alternativa alla visita didattica della scolaresca presso la Masseria didattica, si potrebbero prevedere delle attività nell’atrio della scuola o negli spazi verdi in prossimità del plesso scolastico.

Attività a cura di: Itaca soc. coop. 

Infotel: 080-4958985 | email: segreteria@itacacoop.org

TEATRO, MUSICA E DANZA

La musica attraverso le parole e gli strumenti musicali

Età dei destinatari: 4-5 anniN. incontri: 5
Durata di ciascun incontro: 2 oreTot. Ore: 10 ore

Cosa faremo: Lettura di albi illustrati riguardanti la musica in generale, le caratteristiche del suono, le famiglie degli strumenti musicali per approdare, attraverso l’ascolto, a semplici giochi sui ritmi e sulla musica d’insieme. Attraverso la costruzione di strumenti percussivi fatti con materiale di riciclo sarà possibile formare una piccola banda, e da qui soffermarsi sulla storia della Banda Piantoni di Conversano. Il progetto si concluderà con la visita della sede dell’Associazione Piantoni e la conoscenza degli strumenti musicali che formavano la banda stessa.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Primo incontro. Lettura di un libro a tema. Presentazione delle famiglie degli strumenti musicali con dimostrazione pratica sulla diversa produzione del suono e racconto della storia della banda “Piantoni” di Conversano. L’incontro si terrà nei cortili e spazi aperti di pertinenza delle scuole.

Secondo incontro. Lettura di un libro a tema. Laboratorio manuale/operativo attraverso cui i bambini potranno realizzare semplici strumenti realizzati con materiale di riciclo, prevalentemente a percussione. L’incontro si terrà nei cortili e spazi aperti di pertinenza delle scuole.

Terzo incontro. Lettura di un libro a tema. Prove di espressione singola da parte dei bambini e prove di espressione corale da parte dei bambini. L’incontro si terrà nei cortili e spazi aperti di pertinenza delle scuole.

Quarto incontro. Esibizione dei bambini come accompagnamento musicale alla lettura di un libro a tema. Riepilogo delle attività svolte con il coinvolgimento dei bambini. Il quarto incontro è rivolto ai bambini della classe, ed eventualmente ai bambini appartenenti a classi non coinvolte nel progetto in un’ottica di esibizione e di coinvolgimento collettivo e si terrà sempre nei cortili e spazi aperti di pertinenza delle scuole.

Quinto incontro
. Visita alla sede della Associazione Musicale “Giuseppe Piantoni” con la presentazione di strumenti musicali presenti nell’Associazione e racconto della storia della banda di Conversano, anche attraverso osservazione delle foto e di materiale di archivio.

Note: A seconda dell’età degli alunni partecipanti, verranno calibrate le diverse attività previste dal percorso didattico. La Scuola potrà concordare con l’organizzatore eventuali variazioni circa i luoghi di svolgimento delle attività al di fuori dell’edificio scolastico. A titolo esemplificativo, in alternativa alla visita didattica della scolaresca presso la sede dell’Ass. “G. Piantoni”, si potrebbe prevedere una “incursione” dell’Associazione Musicale “G. Piantoni” con i suoi strumenti musicali a scuola.

Attività a cura di: Semi di carta a.p.s.

Infotel: 347-0194750 (Rosa Pepe) | email: rosapepe73@gmail.com

Le attività didattiche inserite nel Catalogo “Dalle Aule alla città” a.s. 2021-22, sono state selezionate a seguito dei lavori relativi all’Avviso pubblico per la definizione dei Progetti formativi da inserire nel catalogo del Programma sperimentale “Dalle aule alla città” a.s. 2021-22, pubblicato sull’Albo pretorio del Comune di Conversano dal 30/07/2021. La procedura, a cura dell’Area 6 – Politiche culturali e giovanili – Pubblica Istruzione – Sport e Turismo – Gestione Archivi e Biblioteche del Comune di Conversano (Ba), trova copertura finanziaria dalla riprogrammazione di Fondi regionali per il Sistema Integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni (D.Lgs. 65/2017)”, come da Delibera di Giunta Comunale n. 77 del 21/05/2021 e da successiva Determinazione attuativa n. 891/Segr del 29/07/2021, che impegna l’importo necessario sul seguente riferimento di Bilancio Es. Fin. 2018 – cap. n. 1053 epigrafato “Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione dalla Nascita sino a sei anni” – codice 04.06-1.04.02.05.999.